martedì 21 dicembre 2010

Luci e ombre del nuovo piano regionale fra risultati raggiunti e strategie future


Vertice oggi, nell'aula magna del «Cannizzaro»,
con l'assessore regionale Massimo Russo e i direttori generali, sanitari e amministrativi dell'Asp e delle Aziende Ospedaliere di Catania e operatori del territorio

 

Sanità siciliana alla resa dei conti dopo il piano di rientro della spesa e dopo l'«operazione riassetto» di questi ultimi due anni e mezzo.
L'assessore Masssimo Russo, in verità, in varie occasioni, ha già spiegato il razionale e ha tirato le prime somme di tale rivoluzionamento, ma adesso vuole ribadire tutti i concetti e tutti i dati che stanno via via emergendo sia a livello di ospedalità pubblica e privata come anche sul territorio.
Per questo ha fissato per oggi un appuntamento globale con tutte le componenti locali della sanità per un faccia a faccia tra i suoi più diretti collaboratori dell'assessorato (che illustreranno per filo e per segno i particolari del nuovo piano regionale) e gli apici delle varie aziende ospedaliere che da parte loro esporranno le loro problematiche.
Questi ultimi saranno rappresentati dal dott.Francesco Poli, dott. Angelo Pellicanò, dott. Armando Giacalone e dott. Giuseppe Calaciura rispettivamente manager dell'azienda ospedaliera Cannizzaro, Garibaldi Arnas, Policlinico-Vittorio Emanuele e dell'Azienda sanitaria provinciale.
L'intensa «giornata» inizierà alle ore 10,30 nel salone delle adunanze dell'ospedale Cannizzaro per continuare anche di pomeriggio. Nella seduta mattutina è in programma un incontro tra i responsabili e i dirigenti regionali dell'assessorato regionale della Salute in cui verrà illustrato il «Piano operativo per la riforma sanitaria» (direzione Dipartimento Pianificazione Strategica); «La strategia per la Salute in Sicilia» (Area interdipartimentale 2) e «Le fonti finanziarie per lo sviluppo» (Segreteria tecnica).
In quella pomeridiana (a partire dalle 15.30): i direttori generali delle Aziende ospedaliere e dell'Asp faranno il punto sullo stato dell'arte insieme all'assessore Massimo Russo.
Seguirà il question time su tre focus: 1) Conoscere il Sistema sanitario (dove stiamo andando e perché); 2) Le risorse e gli strumenti a disposizione (atti aziendali, piante organiche, piani attuativi, comitati consultivi, fonti economiche); 3) Dalle proteste alle proposte: metodo di programmazione per superare i disservizi verso una sanità di servizio.
a. t.


21/12/2010
La Sicilia

Nessun commento: